Il progetto “IO LEGGO 3.0” nasce dall’idea, divenuta realtà, di creare una “biblioteca digitale, interculturale e interattiva” a disposizione dell’intera comunità scolastica e non solo.

Si tratta di una raccolta di libri digitali narrati a più voci:  quella di tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia, le voci delle famiglie che si sono rese disponibili per dare vita nella propria lingua madre o in dialetto a letture proposte inizialmente in italiano, permettendo ai bambini di ascoltare diversi “suoni” e, infine, la voce degli stessi bambini (i piccoli studenti della scuola dell’infanzia, ma anche i fratelli e le sorelle maggiori) che hanno riletto, anche grazie alla loro fantasia, alcuni dei libri che erano stati loro presentati trasformandosi da pubblico ad attori… eccezionali!

Le letture sono state proposte sia in diretta (attraverso le videoconferenze), che in differita (attraverso la registrazione e il montaggio di video a disposizione sul sito dell’istituto) per poter coinvolgere il maggior numero di studenti e consentire alle famiglie di usufruire dei racconti nei momenti più adatti per ciascuno.

La finalità del progetto è stata quella di portare nelle case dei nostri piccoli studenti una della routine più amate a scuola consentendo a tutti i bambini, nonostante la chiusura di biblioteche e librerie e la sospensione delle attività scolastiche, di leggere e ascoltare i libri desiderati e di mantenere viva la relazione insegnante-alunno e insegnante-genitore, rendendola ancora più profonda e significativa perché vissuta all’interno del proprio contesto famigliare.

Un sentito grazie a tutte le persone (insegnanti, famiglie, amici, studenti e bambini) che hanno collaborato e partecipato attivamente, e che continuano a farlo, per rendere possibile tutto questo. Lavorare insieme per uno scopo comune quale il piacere della lettura ci fa sentire meno lontani e più forti, soprattutto in un momento così delicato.

GRAZIE DI CUORE

Bibliografia digitale "Io leggo 3.0"

Videoclip “Io leggo 3.0”

URP

Istituto Comprensivo "D.Matteucci" Faenza Centro

Via Martiri Ungheresi, 7 – 48018 FAENZA (RA)

Tel: 0546/21277

Fax: 0546/22078

raic82200c@istruzione.it

PEC: raic82200c@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic82200c
Cod. Fisc. 81002000396
Fatt. Elett. UF755B

Area riservata