Care famiglie,

vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche, abbiamo pensato, sperando di fare cosa gradita, di proporvi alcune attività inerenti alla programmazione che stiamo svolgendo a scuola. Tutto ciò al fine di contribuire, seppure a distanza, a sollecitare la curiosità dei nostri piccoli alunni/e, nonché a consolidare e ampliare, sotto forma di gioco e apprendimento spontaneo, le loro conoscenze inerenti al percorso scolastico fino ad ora proposto.

Per rendere possibile tutto ciò abbiamo attivato tre metodologie e-learning:

• Percorsi esperienziali e didattici divisi per età (3,4 e 5 anni) contenenti:
  • Consigli di letture
  • link di video e canzoni
  • attività strutturate in relazione alle programmazioni in corso
  • Registrazioni video e audio di letture di libri e canzoni
  • Videoconferenze

In via SPERIMENTALE sarà proposta una videoconferenza al giorno in cui l’insegnante proporrà ai piccoli studenti e alle piccole studentesse alcuni momenti relativi alle routines quotidiane più amate e alcune letture scelte appositamente per l’occasione.

Le videoconferenze avverranno attraverso “jitsi meet” : uno strumento open source che consente di organizzare delle video chiamate di gruppo gratuitamente, con semplicità e senza porre limiti al numero dei partecipanti.

Per poter partecipare è necessario un computer/tablet dotato di webcam o uno smartphone e una linea internet.

Di seguito le indicazioni tecnico-pratiche per condividere le video-conferenze:

• con il COMPUTER:
  • connettersi al sito jitsi.org
  • digitare con il mouse sul pulsante arancione START A CALL
  • vi comparirà una pagina con lo sfondo azzurro, scrivere nel riquadro bianco la password che comunicherà di volta in volta l’insegnate al rappresentante di classe che a sua volta la condividerà con le altre famiglie
  • cliccare sul pulsante GO
  • con SMARTPHONE:
  • scaricare l’app gratuita JITSI MEET
  • inserire nel riquadro “inserisci nome stanza” la parola chiave condivisa dal rappresentante

E’ possibile che le videoconferenze possano subire delle difficoltà di connessione o gestione proprio perché in via sperimentale ma ci piace l’idea di metterci in gioco insieme a voi; è anche possibile che non tutti riescano a connettersi tutti i giorni in quel determinato orario.

Per questo le letture saranno proposte anche sotto forma di video in modo da poterle vedere o rivedere in qualsiasi momento e senza interruzioni di alcun genere.

Specifichiamo che le attività e le letture suggerite sono solo dei consigli e che NON si tratta di attività obbligatorie.  Inoltre tutte le proposte inerenti alla didattica a distanza le troverete sul sito della scuola ( nella sezione relativa per ogni plesso) e saranno condivise personalmente dalle insegnanti con il rappresentante di ciascuna sezione al fine che le condivida ulteriormente con il gruppo dei genitori mediante la chat di classe whatsapp.

Approfittiamo dell’occasione per ringraziarvi della collaborazione e per mandare un caro saluto a voi e un abbraccio speciale a tutti i nostri bambini e a tutte le nostre bambine!