“Per un attimo vidi una pistola a terra, pensai di raccoglierla. Ma non lo feci. Capii che io non ero come il mio assassino. 

 Da allora sono diventata donna libera e di pace”.

 

Sono le parole della Senatrice a vita Liliana Segre che, a 90 anni, lo scorso anno nella sua ultima testimonianza pubblica alla Cittadella della Pace di Rondine, ha ricordato gli orrori dell’Olocausto. 

Come ogni anno, sono tante le iniziative sostenute dal nostro Istituto per il Giorno della Memoria. Verrà affrontato, usando parole e concetti comprensibili, adeguati all’età e alla sensibilità dell’alunno per sviluppare e coltivare un concetto di cittadinanza attiva e comunitaria.

Tutte le classi promuoveranno una dimensione etica attraverso attività diversificate per età, per educare alla cittadinanza e alla legalità mediante iniziative e progetti finalizzati a crescere alunni informati e consapevoli delle ingiustizie passate, in modo da renderne sempre vivo il ricordo e rendere omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita.

Omaggio ai bambini di Terezin

Notizie

Pavone d'Oro

23 Dic, 2022

Quest’anno alcune classi delle nostre scuole primarie Pirazzini e Tolosano…

URP

Istituto Comprensivo "D.Matteucci" Faenza Centro

Via Martiri Ungheresi, 7 – 48018 FAENZA (RA)

Tel: 0546/21277

Fax: 0546/22078

raic82200c@istruzione.it

PEC: raic82200c@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic82200c
Cod. Fisc. 81002000396
Fatt. Elett. UF755B

Area riservata