A partire dall’anno scolastico 2023-2024, presso la scuola primaria A. Pirazzini dell’Istituto Comprensivo Matteucci di Faenza, partirà una nuova sperimentazione didattica ispirata al modello DADA-logica: Menti, cuori e corpi in movimento.

Questo modello innovativo coniuga le Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione con i principi della Gestalt Esperienziale, la Psicologia Relazionale, le più recenti ricerche nell’ambito delle Neuroscienze e l’Outdoor Education.

L’obiettivo è la crescita “olistica” della persona e non solo del suo sviluppo cognitivo.

Il bambino farà esperienza di crescita grazie alle emozioni, al suo corpo e alle stimolazioni del contesto circostante: sia negli spazi e nei laboratori all’interno della scuola, sia negli spazi outdoor, resi ambienti funzionali di apprendimento.

Il bambino, curioso per natura, imparando dalla realtà, dall’esperienza vissuta, dall’esempio degli adulti di riferimento e dai pari, sperimenterà le varie tipologie dell’intelligenza, non più solo quella cognitiva, ma anche emotiva e relazionale.

Tramite la didattica laboratoriale, multisensoriale e metacognitiva, realizzata per unità di apprendimento, svilupperà la propria autostima, inizierà ad avere fiducia nell’altro (i pari e gli adulti) e diventerà in grado di esplorare positivamente l’ambiente, cogliendone rischi ed opportunità.

Per avere maggiori informazioni:

L’OPEN DAY della scuola Pirazzini si terrà il giorno 17 dicembre dalle ore 10:00 alle 18:00. L’intervento della Dirigente Scolastica avverrà alle ore 11:30.

Pavone d'Oro

23 Dic, 2022

Quest’anno alcune classi delle nostre scuole primarie Pirazzini e Tolosano…